Ti dico la mia: la scelta del numero dei giocatori della propria rosa è per render quanto più possibile vicino il gioco del fantacalcio al gioco del calcio reale.
Nel fantacalcio normale prevedi un'asta approssimativamente ogni 6 mesi, quindi mi pare normale prevedere una rosa più ampia sin dall'inizio.
In un fantaeuropeo, o fantamondiale che sia, la rosa deve andar bene per poche, pochissime giornate, quindi il numero dei convocati non deve essere altissimo in maniera tale da facilitarti troppo le cose.
Con 4 por, 8 dif, 8 cen e 7 att il gioco sarebbe a mio parere molto più facile e, per di più, per esperienza personale non ho mai avuto problemi di rosa con la formula 3,7,7,6 in un fantacampionato internazionale della durata di un mese.
Per quanto riguarda i crediti, il numero di 250 è calcolato in funzione alle valutazioni assegnate ad ogni giocatore nella lista che verrà consegnata per effettuare le scelte/convocazioni.
La soluzione riparazione è una soluzione che dovrebbe essere prevista solo in caso di problemi di consegna formazione per le giornate seguenti, non dovrebbe essere prevista come un "mi sistemo la rosa con qualche giocatore fortissimo e goleador che prima non sono stato in grado di considerare".
Ecco perché in origine si sarebbe dovuta fare la riparazione con il recupero crediti grazie ai giocatori ceduti (con loro valore modificato a seconda del rendimento, quindi incrementato o diminuito), senza aggiunta di ulteriori crediti in cassa.
In tal modo il fantallenatore senza problemi di rosa, difficilmente avrebbe rischiato di cambiare le carte, e non avrebbe riparato.
Per una questione di facilità e di maggioranza (in
LIF e
LFM hanno votato per la soluzione 250+50) la proposta originaria è stata cambiata.
Dunque io rimarrei su questa (sempre come seconda scelta per me) ma vediamo cosa dicono gli altri per l'allargamento dei "nostri convocati"... in caso affermato, i portieri li lascierei comunque a 3.
Ci aggiorniamo!