Aperte le iscrizioni al Primo SFantamondiale: domande e consigli »  Mostra messaggi da    a     

FORUM SFANTACALCIO

Bar del Mondiale - Aperte le iscrizioni al Primo SFantamondiale: domande e consigli

Fantandrea [ Gio 03 Giu, 2010 21:46 ]
Oggetto: Aperte le iscrizioni al Primo SFantamondiale: domande e consigli
Pubblicato il regolamento base con la modalità di gioco.

Il solito fantacalcio? Macché, tutta un'altra musica.

Novità di quest'anno la possibilità di giocare tutti, senza numero limitato di partecipanti. Ti basta una connessione ad internet!

Per chi volesse partecipare il link di riferimento è questo:
http://sfantacalcio.com/sfantamondiale

Per info, suggerimenti, consigli e chiarimenti fammi sapere.

Cheers,

Feel.

Conky [ Gio 03 Giu, 2010 22:20 ]
Oggetto: Re: Aperte Le Iscrizione Al Primo SFantamondiale!
Andre io rimango dell'idea che 7 giornate sono troppe, fare due formazioni ulteriori per semifinali e finali mi sembra quantomeno eccessivo. Si tratta di schierare i giocatori delle stesse 4 squadre per due volte.
La mia proposta era questa:
Agli ottavi la quarta giornata e ci siamo.
Dai quarti alla finale una sola formazione finale (5° giornata), utilizzando per il voto la media ottenuta nelle gare effettivamente giocate (sv chiaramente è sostituzione - tranne per i portieri), ma in questo computo non si considerano i bonus e i malus.

ESEMPIO 1: CICCINO VIENE ELIMINATO AI QUARTI E PRENDE 6 DI VOTO, UN AMMONIZIONE E SEGNA UN GOL. Voto finale: 6/1= 6 - 0,5 + 3= <b>8,5</b>

ESEMPIO 2: CICCINO VIENE ELIMINATO ALLE SEMIFINALI. PRENDE 6 AI QUARTI E 7 IN SEMIFINALE, CON AMMONIZIONE AI QUARTI E GOL IN ENTRAMBE LE GARE.
Voto finale: 6+7/2= 6.5 - 0,5 + 3 + 3= <B>12</B>.

Chiaramente è solo una proposta, poi per me va bene anche l'altra formula.

Fantandrea [ Gio 03 Giu, 2010 22:36 ]
Oggetto: Re: Aperte le iscrizione al Primo SFantamondiale!
Conky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andre io rimango dell'idea che 7 giornate sono troppe, fare due formazioni ulteriori per semifinali e finali mi sembra quantomeno eccessivo. Si tratta di schierare i giocatori delle stesse 4 squadre per due volte.
La mia proposta era questa:
Agli ottavi la quarta giornata e ci siamo.
Dai quarti alla finale una sola formazione finale (5° giornata), utilizzando per il voto la media ottenuta nelle gare effettivamente giocate (sv chiaramente è sostituzione - tranne per i portieri), ma in questo computo non si considerano i bonus e i malus.

ESEMPIO 1: CICCINO VIENE ELIMINATO AI QUARTI E PRENDE 6 DI VOTO, UN AMMONIZIONE E SEGNA UN GOL. Voto finale: 6/1= 6 - 0,5 + 3= <b>8,5</b>

ESEMPIO 2: CICCINO VIENE ELIMINATO ALLE SEMIFINALI. PRENDE 6 AI QUARTI E 7 IN SEMIFINALE, CON AMMONIZIONE AI QUARTI E GOL IN ENTRAMBE LE GARE.
Voto finale: 6+7/2= 6.5 - 0,5 + 3 + 3= <B>12</B>.

Chiaramente è solo una proposta, poi per me va bene anche l'altra formula.

Nel Fantaeuropeo considerammo come ultima giornata Semifinale e Finale assieme...

Avrò digitato erroneamente per la fretta di pubblicare.

In ogni caso sono nettamente d'accordo, magari si potrebbe dare ai quarti la formazione per i quarti e poi l'ultima ma anche la tua va benissimo. Vediamo che dicono gli altri.

Giupe [ Ven 04 Giu, 2010 13:02 ]
Posso giocare?

Fantandrea [ Ven 04 Giu, 2010 13:39 ]
Giupe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Posso giocare?

Sto aspettando le risposte da quei partecipanti che aveva raccolto mio fratello.

Staranno studiando la cosa, perché in origine dovevano fare un'asta a 12 che però forse salta e ci uniamo tutti con il sistema SFantacalcio.

Aspettiamo...

Giupe [ Ven 04 Giu, 2010 15:10 ]
Ok fammi sapere in caso vedo se riesco a reperire io qualcuuno se ne mancano

Fantandrea [ Ven 04 Giu, 2010 16:43 ]
Ok fammi sapere in caso vedo se riesco a reperire io qualcuuno se ne mancano

Se va in porto la cosa, più siamo più ci divertiamo... rimarrebbe solo da definire la data di scadenza della consegna della rosa con la quota da versare...

Giupe [ Ven 04 Giu, 2010 18:38 ]
Tony Stark che facciamo lo invitiamo?

Fantandrea [ Ven 04 Giu, 2010 22:03 ]
Tony Stark che facciamo lo invitiamo?

Sono tutti invitati! Nessuno escluso! Lui in primis...

Giupe [ Sab 05 Giu, 2010 11:50 ]
E allora Vito qui non puoi dire di No. Appena arrivato sei subito invitato a far parte di un grande evento. Aspettiamo una tua risposta!

gianki82 [ Lun 07 Giu, 2010 10:31 ]
Andre, puoi mettere un file del regolamento in un formato scaricabile?

lo faccio leggere ai probabili partecipanti al fantamondiale e ti restituisco la lista completa di chi partecipa...

Inoltre, volevo iniziare a fare gli auguri a tutti quelli che conosco ma anche a quelli che conoscerò durante questo evento di uno strepitoso fantamondiale che vincerete sicuramente...

Fantandrea [ Lun 07 Giu, 2010 12:07 ]
gianki82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andre, puoi mettere un file del regolamento in un formato scaricabile?

Eccolo... te lo preparo subito e ti aggiorno con il link...

EDIT:
Scaricabile a partire da questo link http://sfantacalcio.com/sfantamondiale

Tu però quando vuoi, presentati a tutto lo SFantaForum da qui... anche se qualcosa si intuisce da questo post...

gianki82 [ Lun 07 Giu, 2010 16:35 ]
Grande Andre, ho provveduto a scaricare il file e a presentarmi sull'altro topic...

Ora non ci resta che aspettare l'ufficialità di quando e come consegnare le rose e partire con questo strepitoso fantacalcio...

volevo giusto aggiungere un'idea tutta mia a quelle che potrebbero essere le regole da attuare:
invece di fare un mercato subito prima degli ottavi (come ho letto nelle varie email), perche non aggiungere sin da subito un giocatore per ruolo (quindi 4 portieri, 8 dif, 8 cc, 6 attaccanti) magari iniziando da 300 crediti?
questo innanzitutto aumenterebbe il livello di competitività del mondiale, perchè si dovrebbe puntare non tanto sul blasone del giocatore ma sulla squadra che poi andrà avanti nel torneo, e permetterebbe di vedere sin da subito delle rose complete e competitive senza dover prendere giocatori dell'algeria o della corea....

E poi, tutto sarebbe affidato sia al culo (che non guasta mai!) e sia alla "lungimiranza" del fantaallenatore che ha previsto più giocatori di una squadra avanti nella competizione mondiale..

Pensaci e fammi sapere...anzi rispondete tutti se è possibile per avere un quadro più ampio di idee..

Fantandrea [ Lun 07 Giu, 2010 17:08 ]
Ti dico la mia: la scelta del numero dei giocatori della propria rosa è per render quanto più possibile vicino il gioco del fantacalcio al gioco del calcio reale.

Nel fantacalcio normale prevedi un'asta approssimativamente ogni 6 mesi, quindi mi pare normale prevedere una rosa più ampia sin dall'inizio.

In un fantaeuropeo, o fantamondiale che sia, la rosa deve andar bene per poche, pochissime giornate, quindi il numero dei convocati non deve essere altissimo in maniera tale da facilitarti troppo le cose.

Con 4 por, 8 dif, 8 cen e 7 att il gioco sarebbe a mio parere molto più facile e, per di più, per esperienza personale non ho mai avuto problemi di rosa con la formula 3,7,7,6 in un fantacampionato internazionale della durata di un mese.

Per quanto riguarda i crediti, il numero di 250 è calcolato in funzione alle valutazioni assegnate ad ogni giocatore nella lista che verrà consegnata per effettuare le scelte/convocazioni.

La soluzione riparazione è una soluzione che dovrebbe essere prevista solo in caso di problemi di consegna formazione per le giornate seguenti, non dovrebbe essere prevista come un "mi sistemo la rosa con qualche giocatore fortissimo e goleador che prima non sono stato in grado di considerare".

Ecco perché in origine si sarebbe dovuta fare la riparazione con il recupero crediti grazie ai giocatori ceduti (con loro valore modificato a seconda del rendimento, quindi incrementato o diminuito), senza aggiunta di ulteriori crediti in cassa.

In tal modo il fantallenatore senza problemi di rosa, difficilmente avrebbe rischiato di cambiare le carte, e non avrebbe riparato.

Per una questione di facilità e di maggioranza (in LIF e LFM hanno votato per la soluzione 250+50) la proposta originaria è stata cambiata.

Dunque io rimarrei su questa (sempre come seconda scelta per me) ma vediamo cosa dicono gli altri per l'allargamento dei "nostri convocati"... in caso affermato, i portieri li lascierei comunque a 3.

Ci aggiorniamo!

tomas [ Lun 07 Giu, 2010 17:50 ]
Buonasera a tutti....sono Tommaso...volevo domandare ad Andrea quale sarà la lista di riferimento (con i prezzi) per acquistare i giocatori....un abbraccio

Fantandrea [ Mar 08 Giu, 2010 01:57 ]
tomas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera a tutti....sono Tommaso...volevo domandare ad Andrea quale sarà la lista di riferimento (con i prezzi) per acquistare i giocatori....un abbraccio

Ciao Tommy, benvenuto sul forum! Ovviamente rinnovo anche a te l'invito di presentazione agli altri nella sezione apposita.

Per quanto riguarda la lista, la riceverai via mail una volta convalidata l'iscrizione. Controlla la posta!

sahato82 [ Mar 08 Giu, 2010 08:14 ]
Ciao Andrea,

innanzitutto complimenti per l'idea e per l'organizzazione, sei un grande.... Ovviamente la squadra composta dai + sfigati di sempre (vedi LFM, con 167480946398 gol subiti....), cioè io e Matteo, ci iscriviamo subito, per continuare la tradizione e migliorare il nostro curriculum di culo (pare che noi ci chiamiamo Luca o Giancarlo....).

2 dubbi:

1) perchè scegliere il sostituto del portiere in caso di sv e 45 min ??? (la regola secondo me dovrebbe essere chiara senza possibilità di scelta....). mi pare che una cosa simile sia anche x i calciatori degli altri ruoli, o sbaglio???

2) nella media-voto del giocatore (portieri inclusi) non si considerano bonus e malus ricevuti ma solo ed esclusivamente il voto in pagella perchè???

Fantandrea [ Mar 08 Giu, 2010 11:02 ]
sahato82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Andrea,

innanzitutto complimenti per l'idea e per l'organizzazione, sei un grande.... Ovviamente la squadra composta dai + sfigati di sempre (vedi LFM, con 167480946398 gol subiti....), cioè io e Matteo, ci iscriviamo subito, per continuare la tradizione e migliorare il nostro curriculum di culo (pare che noi ci chiamiamo Luca o Giancarlo....).

Grazie per o complimenti...

Per inviare la tua domanda clicca qui

2 dubbi:

1) perchè scegliere il sostituto del portiere in caso di sv e 45 min ??? (la regola secondo me dovrebbe essere chiara senza possibilità di scelta....). mi pare che una cosa simile sia anche x i calciatori degli altri ruoli, o sbaglio???

Questo è un caso particolare e vale solo per il portiere. In realtà il limite ufficiale per la FFC (leggi sotto) è fissato a 30 minuti.

La regola si basa sul fatto che ovviamente non è giusto premiare con il + 1 un portiere che non ha subito tiri per mezzora e poi è uscito.

C'è da aggiungere però la modifica spiegata in (b) dal Regolamento FFC che vado a citare.

Ecco la Regola Ufficiale della Federazione Fantacalcio (sempre in Casi Particolari):

Citazione:
Portiere senza voto
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere. Nel conteggio valgono anche eventuali minuti di recupero disputati.

Nota Ufficiale della FFC
Un portiere deve giocare almeno 30 minuti (fa fede, ovviamente, il tabellino del Quotidiano Ufficiale) per essere considerato ‘titolare’ del ruolo e quindi per meritarsi il 6 d’ufficio. Se una squadra ha in formazione i due portieri della stessa società di Serie A si prenderà in considerazione, ai fini dell’assegnazione del voto d’ufficio, il portiere titolare solo se questi ha giocato almeno 30 minuti (recuperi inclusi), in caso contrario si dovrà considerare il portiere di riserva.

b. Portiere senza voto + punti azione
A parziale modifica della regola di cui al punto a precedente, nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d’ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.

2) nella media-voto del giocatore (portieri inclusi) non si considerano bonus e malus ricevuti ma solo ed esclusivamente il voto in pagella perchè???

Certo, Bonus e malus vengono aggiunti separatamente senza tenerne conto nel calcolo della media.

Ti ripropongo l'esempio di Conky nel post sopra:

ESEMPIO 1: CICCINO VIENE ELIMINATO AI QUARTI E PRENDE 6 DI VOTO, UN AMMONIZIONE E SEGNA UN GOL. Voto finale: 6/1= 6 - 0,5 + 3= &lt_mg;b&gt_mg;8,5&lt_mg;/b&gt_mg;

Voto finale: 6+7/2= 6.5 - 0,5 + 3 + 3= &lt_mg;B&gt_mg;12&lt_mg;/B&gt_mg;.

scube [ Mar 08 Giu, 2010 14:24 ]
Oggetto: Re: Aperte Le Iscrizioni Al Primo SFantamondiale: Domande E Consigli
Quindi se il mio portiere viene eliminato nella fase a gironi e ha una media voto ( senza bonus o malus ) pari a 7, nelle altre due giornate se lo volessi schierare avrebbe come voto 7 !?

( Pur avendo partecipato al fantaeuropeo non mi ricordo alcuni particolari

sahato82 [ Mar 08 Giu, 2010 14:51 ]
scusami, ma rimango basito... della stessa cosa ne avevo parlato con luca e giuseppe e mi davano ragione...

conky ha fatto degli esempi che esulano da ogni discorso logico e matematico: Einstein o Gauss si metterebbero le mani nei capelli...

se si fa una medaa, questa deve essere la fantamedia, cioè il rapporto tra la sommatoria dei voti e dei bonus e malus sul numero totale di partite!!!

se non fosse così, vorrebbe dire che la maestra di matematica ci è morta alle elementari...

CIAO

Conky [ Mar 08 Giu, 2010 15:41 ]
scusami, ma rimango basito... della stessa cosa ne avevo parlato con luca e giuseppe e mi davano ragione...

conky ha fatto degli esempi che esulano da ogni discorso logico e matematico: Einstein o Gauss si metterebbero le mani nei capelli...

se si fa una medaa, questa deve essere la fantamedia, cioè il rapporto tra la sommatoria dei voti e dei bonus e malus sul numero totale di partite!!!

se non fosse così, vorrebbe dire che la maestra di matematica ci è morta alle elementari...

CIAO

Nessuna cosa strana, semplicemente la media voto senza bonus e malus.
Se io ho un giocatore che va in finale e tra quarti e finale mi segna due gol, non può avere una media inferiore ad uno eliminato ai quarti che ha segnato il gol della bandiera sul 5-0!
E comunque non è mia l'idea... ambasciator non porta pena!

Fantandrea [ Mar 08 Giu, 2010 17:57 ]
Oggetto: Re: Aperte le iscrizioni al Primo SFantamondiale: domande e consigli
scube ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi se il mio portiere viene eliminato nella fase a gironi e ha una media voto ( senza bonus o malus ) pari a 7, nelle altre due giornate se lo volessi schierare avrebbe come voto 7 !?

Si. Vero è che se hai preso un portiere del genere sei un fenomeno o hai un culo così!

La matematica non centra nulla perché si tratta di fare la media tra numeri, a prescindere da quali numeri usi.
Se usi i bonus e i malus è media.
Se non li usi, sempre media è.

Detto questo, l'errore è stato mio.
Mi son confuso citando quello che ha scritto Dom perché andavo di fretta ma in realtà il regolamento non prevede nulla di tutto ciò.

La regola si limita alla media voto senza considerare bonus e malus. Punto. Senza aggiungerne a media eseguita.

L'idea di eliminare i bonus e i malus per i giocatori eliminati dal torneo è arrivata per i seguenti motivi:

1. Per l'asta: al tempo del fantaeuropeo si fece un'asta a 8. Elimando bonus e malus dalle media si sarebbero premiati i fantallenatori lungimiranti, quelli in grado di capire quali giocatori sarebbero arrivati fino in fondo;

2. Per dare più peso alle partite successive alle prime 3 (dei gironi) perché nel fantaeuropeo erano previsti anche scontri diretti: schierare un calciatore eliminato con una media voto molto alta, infatti, perché magari autore di 3 o più gol nella fase a gironi, sarebbe significato chiudere le restanti partite con una media punti-squadra molto alta, quasi sempre con un gol sicuro realizzato.

Ripeto, tolto fuori il post di Dom e quella formula lì che non sarà adottata, ho citato per la fretta una cosa non prevista assolutamente dal regolamento pubblicato, la formula della media si ferma al valore medio senza bonus e malus da aggiungere (né per totalizzare la media, né successivamente).

Se reputate opportuno cambiare i parametri da utilizzare per la media, e considerare assieme ai voti anche i bonus e i malus per calcolarla, discutiamone.

Eventuali approvazioni da raccogliere entro domani.

Ottimo Scuro, ottima osservazione prima dell'inizio. Mi piaccioni gli sfantallenatori così attenti!

Conky [ Mar 08 Giu, 2010 20:24 ]
Andre allora mi sto perdendo!

Io parlavo della media relativa alla sola quinta giornata, che da quanto ho capito è esattamente come ho postato io.

Sulle giornate precedenti è ovvio che la media tiene conto solo dei voti, ci mancherebbe che sommiamo anche bonus e malus.

Fantandrea [ Mar 08 Giu, 2010 21:08 ]
Andre allora mi sto perdendo!

Io parlavo della media relativa alla sola quinta giornata, che da quanto ho capito è esattamente come ho postato io.

Sulle giornate precedenti è ovvio che la media tiene conto solo dei voti, ci mancherebbe che sommiamo anche bonus e malus.

Ci siamo persi perché (dopo la conversazione con mio fratello) ho capito che si sta parlando di due cose diverse, confondendole.

Cosa ne è uscito fuori?

Nel regolamento è riportato:

GIOCATORI ELIMINATI DURANTE IL TORNEO:

In tal caso non si tiene conto di bonus e malus per effettuare la media, qualora li si volesse schierare anche successivamente alla loro eliminazione. Si tiene conto di tutti i fattori espressi sotto tale titolo nel regolamento.

Per quanto riguarda la Quinta giornata, nonché l'ultima, comprendente Quarti, Semifinali e Finali, si terrà conto della media voto dei voti di ogni giornata comprensivi di bonus e malus, per evitare di ottenere voti troppo elevati.

Es:
Quarti 7+gol
Semifinali 5.5
Finale 8 + gol

Media= (10+5.5+11)/3=8.83 e non [(7+5.5+8)/3]+6=12.83

Nel primo caso si tiene conto dell'effettive prestazioni fantacalcistiche del giocatore, nel secondo si assegna un bonus finale alla singola media, come avesse giocato una sola partita.

Altra cosa: per il mercato 250 crediti da tenere per tutto lo SFantaMondiale. Nessuna aggiunta alla riparazione prima degli ottavi.
Chi pensa di voler/dover riparare dovrà tenere crediti in cassa.

Il tutto per non equiparare troppo le rose dopo i gironi. Sarebbe facile che si prendesse tutti gli stessi giocatori.

Ancora da vagliare in ogni caso l'ipotesi del un bonus prima degli ottavi.

A voi...

tomas [ Mer 09 Giu, 2010 08:42 ]
Domandine per Andrew:

Nel secondo mercato, prima degli ottavi, si recuperano i crediti dei giocatori che togliamo dalla Rosa? Credo che sarebbe giusto avere un mini-budget da investire, derivante dal recupero dei crediti dei giocatori ceduti. Cosa ne pensate?
Inoltre è importante sottolineare una cosa: ovviamente non è permesso alle fantasquadre di acquistare giocatori eliminati!! (perchè posso acquistare un giocatore che come media voto delle 3 partite precedenti ha ottenuto un bel 7,5!!! e questo voto, per quanto ho capito dal regolamento, me lo porto avanti nelle giornate successive.
Un abbraccio a tutti

Conky [ Mer 09 Giu, 2010 11:49 ]
Fantandrea ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ci siamo persi perché (dopo la conversazione con mio fratello) ho capito che si sta parlando di due cose diverse, confondendole.

Cosa ne è uscito fuori?

Nel regolamento è riportato:

GIOCATORI ELIMINATI DURANTE IL TORNEO:

In tal caso non si tiene conto di bonus e malus per effettuare la media, qualora li si volesse schierare anche successivamente alla loro eliminazione. Si tiene conto di tutti i fattori espressi sotto tale titolo nel regolamento.

Per quanto riguarda la Quinta giornata, nonché l'ultima, comprendente Quarti, Semifinali e Finali, si terrà conto della media voto dei voti di ogni giornata comprensivi di bonus e malus, per evitare di ottenere voti troppo elevati.

Es:
Quarti 7+gol
Semifinali 5.5
Finale 8 + gol

Media= (10+5.5+11)/3=8.83 e non [(7+5.5+8)/3]+6=12.83

Nel primo caso si tiene conto dell'effettive prestazioni fantacalcistiche del giocatore, nel secondo si assegna un bonus finale alla singola media, come avesse giocato una sola partita.

Altra cosa: per il mercato 250 crediti da tenere per tutto lo SFantaMondiale. Nessuna aggiunta alla riparazione prima degli ottavi.
Chi pensa di voler/dover riparare dovrà tenere crediti in cassa.

Il tutto per non equiparare troppo le rose dopo i gironi. Sarebbe facile che si prendesse tutti gli stessi giocatori.

Ancora da vagliare in ogni caso l'ipotesi del un bonus prima degli ottavi.

A voi...

Completamente diverso da quanto avevamo capito io e Luca.
Quindi ricapitolando:
1) 250 fm si fa la rosa e si cerca di non spendere tutto per le riparazioni.
2) prima degli ottavi riparazione, senza crediti aggiuntivi e senza recupero crediti dei giocatori ceduti, altrimenti che senso ha risparmiare??
3) se io ho un difensore eliminato che ha media 7, mi vale 7 per quarta e quinta giornata.
4) la media della quinta giornata è fantamedia.
Giusto???

Ultima domanda: spieghi bene qui che pronostici vanno fatti? Molti me lo stanno chiedendo.
Thanks e che vinca.... io!

Fantandrea [ Mer 09 Giu, 2010 13:58 ]
tomas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domandine per Andrew:

Nel secondo mercato, prima degli ottavi, si recuperano i crediti dei giocatori che togliamo dalla Rosa? Credo che sarebbe giusto avere un mini-budget da investire, derivante dal recupero dei crediti dei giocatori ceduti. Cosa ne pensate?
Inoltre è importante sottolineare una cosa: ovviamente non è permesso alle fantasquadre di acquistare giocatori eliminati!! (perchè posso acquistare un giocatore che come media voto delle 3 partite precedenti ha ottenuto un bel 7,5!!! e questo voto, per quanto ho capito dal regolamento, me lo porto avanti nelle giornate successive.
Un abbraccio a tutti

Ti rispondo in serata. Ci sono state altre considerazioni in merito a questo.

Quindi ricapitolando:
1) 250 fm si fa la rosa e si cerca di non spendere tutto per le riparazioni.
2) prima degli ottavi riparazione, senza crediti aggiuntivi e senza recupero crediti dei giocatori ceduti, altrimenti che senso ha risparmiare??
3) se io ho un difensore eliminato che ha media 7, mi vale 7 per quarta e quinta giornata.
4) la media della quinta giornata è fantamedia.
Giusto???

Ultima domanda: spieghi bene qui che pronostici vanno fatti? Molti me lo stanno chiedendo.
Thanks e che vinca.... io!

1 e 2, come per Tommy, rispondo in serata (leggi la posta!)
3. Esatto!
4. Esatto!

Certo. Arriverà in giornata una mail con gli aggiornamenti, come avevo preannunciato. Saranno aperti nuovi topic con il post di base che spiegherà come pronosticare, come consegnare la propria rosa, etc...

Tali topic saranno rigorosamente chiusi prima dell'inizio del mondiale! Quindi consiglia a tutti di sbrigare le pratiche entro le 15:00 di domani, per non avere problemi.

In ogni caso se hanno consegnato la mail esatta al momento della partecipazione, arriveranno gli aggiornamenti.

A dopo.

Conky [ Mer 09 Giu, 2010 14:17 ]
Splendido e puntuale! Aspettiamo le email!

Ricorda di specificare:
1) termine ultimo per consegnare rosa;
2) fantamedia non presente nel regolamento
3) premi
4) giornale utilizzato per i voti
5) se i pronostici vanno fatti anche dagli ottavi in poi
6) modalità di invio formazione
7) che sfantacalcio.com è il numero 1!

scube [ Mer 09 Giu, 2010 15:57 ]
Andrè una domanda veloce: c'è il mercato di riparazione dopo la fase a gironi?

Risposta in serata via mail?

Fantandrea [ Mer 09 Giu, 2010 18:11 ]

Ricorda di specificare:
1) termine ultimo per consegnare rosa;
2) fantamedia non presente nel regolamento
3) premi
4) giornale utilizzato per i voti
5) se i pronostici vanno fatti anche dagli ottavi in poi
6) modalità di invio formazione
7) che sfantacalcio.com è il numero 1!

1. giovedì 10 giugno 2010 ore 23:59
2. Il punteggio squadra della quinta giornata sarà calcolato tenendo conto della fantamedia (voto + bonus e malus) dei giocatori, in caso di passaggio ai turni successivi, ovvero semifinali e finali.
3. Da stabilire in seguito al numero dei partecipanti e agli eventuali accordi con gli sponsor
4. Da definire, con ogni probabilità Gazzetta per una questione di affidabilità.
5. Ovvio! Fino alla fine!
6. C'è scritto come sul Regolmento, via Forum sarebbe la cosa migliore per raccoglierle e dare la possibilità a tutti di vederle sempre.
7. Qualcuno aveva dubbi?

Andrè una domanda veloce: c'è il mercato di riparazione dopo la fase a gironi?

Risposta in serata via mail?

Esatto!

scube [ Mar 29 Giu, 2010 16:25 ]
Andre domandina veloce per la 5a giornata se ad esempio un giocatore gioca solo i quarti e prende 7+3 ma poi viene eliminato, per la semifinale e finale prende 6 d'ufficio vero? Quindi 10+6+6=22/3=7,33?

gianki82 [ Mer 30 Giu, 2010 09:49 ]
e un'altra domanda veloce la faccio io:

se io schiero nella formazione dei quarti ad es. Honda, questi mi prende come voto la media delle 3 giornate+ottavi o solo il voto degli ottavi..?

scusate se insisto..ma è la prima volta che faccio un fcalcio cosi con le medie..

Conky [ Mer 30 Giu, 2010 10:05 ]
e un'altra domanda veloce la faccio io:

se io schiero nella formazione dei quarti ad es. Honda, questi mi prende come voto la media delle 3 giornate+ottavi o solo il voto degli ottavi..?

scusate se insisto..ma è la prima volta che faccio un fcalcio cosi con le medie..

Provo a dare una risposta ad interpretazione regolamentare, visto che quando una cosa non è scritta in modo esplicito si dovrebbe ragionare col buon senso e con spunti di analogia regolamentare.

1) La media di quarti semifinali e finali è fantamedia, nel senso che rispetto alla media utilizzata fino a questo momento si inseriscono nel conteggio anche bonus e malus. Mancando ulteriori specificazioni, ne consegue che (esattamente come nell'altra media) la gara o le gare non giocate danno come voto un 6, sempre ammesso che ne abbia giocata almeno una; Ma io leggo: Il punteggio squadra della quinta giornata sarà calcolato tenendo conto della fantamedia (voto + bonus e malus) dei giocatori, in caso di passaggio ai turni successivi, ovvero semifinali e finali. Quindi è solo in caso di passaggio ai turni successivi che si divide e non sempre. Ne consegue che se è eliminato ai quarti si divide per 1, se è eliminato in semifinale si divide per 2. Non so cosa succede se prende sv in una delle due gare.

2) La media dei giocatori eliminati agli ottavi, tiene conto della sola gara degli ottavi, altrimenti se io avessi ad esempio De Rossi e lo avessi schierato negli ottavi, lo avrei utilizzato con una media che constava di 3 gare, ma se lo schierassi anche nei quarti dovrei dividere per 4, assegnandogli un 6 per una gara che non ha nemmeno giocato. Rischierei cioè di ritrovarmelo con una media diversa tra ottavi e quarti.

Ripeto, sono andato a logica ed analogia, ma qui non siamo d'avanti al giudice civile, quindi per sicurezza aspettate Andrea.

gianki82 [ Mer 30 Giu, 2010 10:16 ]
a...ok..quindi non avevo capito un kaiser...

Grazie dell'aiutino da casa..
nonostante ciò spero che andrea ci illustri con qualche esempio pratico il da farsi..tipo una formazione ipoteticamente schierata che illustri tutte le diverse soluzioni..

grazie in anticipo..

Fantandrea [ Mer 30 Giu, 2010 11:27 ]
Andre domandina veloce per la 5a giornata se ad esempio un giocatore gioca solo i quarti e prende 7+3 ma poi viene eliminato, per la semifinale e finale prende 6 d'ufficio vero? Quindi 10+6+6=22/3=7,33?

No. Come ha già scritto Dom, se gioca e viene eliminato, that's it! Prende il voto dell'unica partita giocata ai quarti (nel tuo caso 7+3=10).

Per questo motivo avevo proposto una giornata per i quarti e una assieme per semifinali e finali ma abbiamo preferito semplificare tutto con una unica.

Il voto da considerare è quello medio del mondiale (considerando il 6 in caso di s.v.), ovvero devi considerare la media di tutte le partite giocate dal giocatore.

Lo SFantaMondiale non è assolutamente diviso in due fasi diverse, gruppi e fase finale; viene premiata la bravura dello SFantallenatore che ha trovato i giusti giocatori da subito, anche in questo.

Ecco perché sarà ardua la scelta tra schierare un giocatore con una buona media e uno che 99 su 100 arriva in finale ma chissà con quali prestazioni.

Il voler confermare un De Rossi è a nostro rischio e pericolo e il volerlo schierare deve tener conto di questi dettagli. Sarebbe troppo facile tenere dei giocatori eliminati dopo i gruppi con una super-media e schierarli con la stessa super-media anche per le (due) giornate successive (4ª e 5ª).

Esempi:

De Rossi in campo alla 5ª sfantagiornata:
[ 6.75+5.75+4+(n.g.=6) ] / 4 = 5.625

Villa in campo alla 5ª sfantagiornata, eliminato ai quarti con gol:
7+(gol=3)= 10

Villa in capo alla 5ª sfantagiornata, eliminato alle semifinali con gol ai quarti e rigore sbagliato alle semi:
[7+(gol=3)+5.5+(rig.sbagliato=-3) ] / 2 = 6.25

Donovan in campo alla 5ª sfantagiornata:
(6.25+7+7.25+6) / 4 = 6.625

Conky [ Mer 30 Giu, 2010 11:34 ]

Il voler confermare un De Rossi è a nostro rischio e pericolo e il volerlo schierare deve tener conto di questi dettagli. Sarebbe troppo facile tenere dei giocatori eliminati dopo i gruppi con una super-media e schierarli con la stessa super-media anche per le (due) giornate successive (4ª e 5ª).

Però scusami Andre, ma non è che gli puoi assegnare un voto per una gara (gli ottavi) che non solo non ha giocato, ma nemmeno avrebbe potuto giocare.
Il voto 6 politico legato a SV o NG ha senso nella gare del girone che avrebbe potuto giocare, ma se la consideri in gare inesistenti non vedo il senso logico.

Potrei capire solo se - come chiedeva giustamente Gianky - il voto degli ottavi va a fare media con i gironi, ma non certamente che il voto dei gironi possa fare media con gare inesistenti.

Fantandrea [ Mer 30 Giu, 2010 11:58 ]

Però scusami Andre, ma non è che gli puoi assegnare un voto per una gara (gli ottavi) che non solo non ha giocato, ma nemmeno avrebbe potuto giocare.
Il voto 6 politico legato a SV o NG ha senso nella gare del girone che avrebbe potuto giocare, ma se la consideri in gare inesistenti non vedo il senso logico.

Non sono gare inesistenti nella visione generale dello sfantamondiale.
Mi spiego: il 6 politico vale anche per le gare dei gironi in cui il giocatore è squalificato (sarebbe gara inesistente anche questa). Sono gare che non ha giocato e che nemmeno avrebbe potuto giocare.

Non fa differenza se si gioca nei fase a gruppi o nella fase finale, devi essere nelle stesse condizioni di tutti gli altri giocatori nel momento in cui hai l'opportunità di essere schierato nell'ultima sfantagiornata, senza aver giocato realmente.

Lo scopo di questa media è in primis dare la possibilità ai fantallenatori che non hanno abbastanza giocatori per la fase finale di avere lo stesso 11 voti.

La soluzione era stata implementata per il fantaeuropeo, tenendo conto della partecipazione di soli 8 fantallenatori con mercato ad asta. Avendo tra le rose delle fantasquadre nessun duplicato, sarebbe stato impossibile presentarsi con 11 titolari ciascuno all'ultima fantagiornata.

In questo modo si premiava, però, chi aveva preso all'asta giocatori avanzati sino alla fase finale ma allo stesso momento si dava la possibilità di giocare in 11 ai fantallenatori che, altrimenti, non avrebbero avuto la stessa opportunità.

Il voler considerare con il 6 le partite non giocate, serviva ad abbassare "mediamente" (con la sufficienza) una 'media' che poteva altrimenti risultare altissima con sole poche gare giocate.

In realtà nello sfantamondiale questa esigenza è venuta a mancare perché ogni partecipante ha avuto (anche tenendo conto della riparazione) maggiori possibilità di avere 11 fantatitolari ancora in gioco in semifinale e/o finale del mondiale.

Ma la possibiltà di mantenere la media-punti squadra, semplicemente schierando giocatori eliminati dal torneo, deve essere quanto più possibile controllata, per dare alle fantagiornate finali la stessa incisività delle prime in concomitanza dei gruppi.

Conky [ Mer 30 Giu, 2010 12:16 ]
Il ragionamento mi convince e le motivazioni le avevo già comprese. Però a questo punto, uno che ha valore 5, diventa di valore 5,5???
E tra l'altro, senza avere mai giocato????

Non capisco poi perché un giocatore squalificato, che se schierato ti fa giocare un uomo in meno, dovrebbe poi valere nella media come sei.
Non ha senso. O lo consideri un sv e quindi un sostituibile, o quella gara non dovrebbe essere considerata!
Come sai io ho sempre sostenuto la prima soluzione.

Ad ogni modo, non essendo possibile tirare fuori la regola dal regolamento, perché bisognerebbe inventarsi delle cose che non si possono desumere da nessuna regola, io sono per l'applicazione della regola che consente a SFantacalcio.com di interpretare arbitrariamente il regolamento.

Quindi, accetto di buon grado

Fantandrea [ Mer 30 Giu, 2010 14:05 ]
Il ragionamento mi convince e le motivazioni le avevo già comprese. Però a questo punto, uno che ha valore 5, diventa di valore 5,5???

Perché scusa? Se non ha mai giocato prende 5 e basta, non fa media con nulla.
Se ha giocato una sola partita e ha preso voto 5 allora la sua media sarà di 5,75.

Non capisco poi perché un giocatore squalificato, che se schierato ti fa giocare un uomo in meno, dovrebbe poi valere nella media come sei.
Non ha senso. O lo consideri un sv e quindi un sostituibile, o quella gara non dovrebbe essere considerata!
Come sai io ho sempre sostenuto la prima soluzione.

Questo è anche vero: il regolamento parla di s.v. e n.g., si potrebbe escludere da questa valutazione il giocatore squalificato, anche se in realtà sarebbe da considerare come non giudicabile.

Determinati dettagli saranno meglio specificati nelle future edizioni, tenendo conto di queste considerazioni.

Off Topic
:
A proposito di questo e di contenuti, ti devo parlare presto di una nuova idea...

Conky [ Mer 30 Giu, 2010 15:17 ]

Perché scusa? Se non ha mai giocato prende 5 e basta, non fa media con nulla.
Se ha giocato una sola partita e ha preso voto 5 allora la sua media sarà di 5,75.

Ma infatti era una domanda. Quindi il 5 rimane 5... e non va a fare media con gli ottavi! Ok

Sullo squalificato se è un non giudicabile allora dovrebbe essere sostituibile, se non è un sostituibile allora è come un voto pari a zero, ma mi sembra eccessivo fargli fare la media con uno zero! Per quel calciatore è devastante

Off Topic
:
Ok, speriamo di vederci presto. Devo anche darti le quote che ho raccolto

gianki82 [ Ven 02 Lug, 2010 11:02 ]
andre, dagli esempi che hai fatto si capisce un po tutto riguardo alla media dei giocatore, ma i casi non ci sono proprio tutti..

per es. io so il voto di bradley degli stati uniti che ha giocato tutte le partite fino agli ottavi, quindi è ipotizzabile che il suo voto è la media delle 4 giornate disputate,
ma per es il voto di elano qual è? elano è ancora in gioco col brasile, ma presumibilmente non giocherà più fino alla fine dei mondiali per infortunio.

Supponendo che il Brasile vada avanti e considerando il fatto che quindi elano non è fra gli eliminati del torneo, cosa devo considerare per lui? una sostituzione normale (con ingresso in campo del panchinaro) o 6 d'ufficio? (però a quel punto che senso avrebbe la panchina se poi nn la si sfrutta?)

ps: na faticaccia sto fcalcio..

Conky [ Ven 02 Lug, 2010 11:21 ]
andre, dagli esempi che hai fatto si capisce un po tutto riguardo alla media dei giocatore, ma i casi non ci sono proprio tutti..

per es. io so il voto di bradley degli stati uniti che ha giocato tutte le partite fino agli ottavi, quindi è ipotizzabile che il suo voto è la media delle 4 giornate disputate,
ma per es il voto di elano qual è? elano è ancora in gioco col brasile, ma presumibilmente non giocherà più fino alla fine dei mondiali per infortunio.

Supponendo che il Brasile vada avanti e considerando il fatto che quindi elano non è fra gli eliminati del torneo, cosa devo considerare per lui? una sostituzione normale (con ingresso in campo del panchinaro) o 6 d'ufficio? (però a quel punto che senso avrebbe la panchina se poi nn la si sfrutta?)

ps: na faticaccia sto fcalcio..

Ovvio che Elano è un giocatore che qualora non giocasse neanche un minuto andrebbe considerato sv e quindi sarà sostituibile col primo nominato in panchina.
Se giocasse solo la finale, il suo voto (compreso di bonus e malus) andrebbe diviso per 1 (uno), se giocasse semifinale e finale la somma dei due voti e quello dei bonus/malus andrebbero divisi per 2 (due) senza (in questo caso) considerare un 6 politico per i quarti. Andre dimmi se ho capito bene.

Diverso il caso dei giocatori già eliminati:
1) se eliminati prima degli ottavi si aggiunge un sei per gli ottavi e lo si somma agli altri voti ottenuti nel girone (6 anche per le altre gare non giocate, ma deve averne giocata almeno una) e, senza considerare bonus e malus, si divide per 4 (quattro);
2) Se non ha mai giocato, sarà un 5 anche per i quarti di finale;
3) se ha giocato gli ottavi, si aggiunge il voto degli ottavi (senza bonus e malus) invece del 6 politico e si divide per 4.

Andrè se è così... io faccio la formazione ufficiale.

gianki82 [ Ven 02 Lug, 2010 11:43 ]
Ti ringrazio Conky..
ora è già più chiaro, quindi a sto punto mi conviene rischiare Elano che supponendo che giochi la finale possa, con il brasile vincente, prendere un voto alto (+/- eventuali bonus o malus..)..

Fantandrea [ Ven 02 Lug, 2010 12:00 ]
Dom... perfettamente perfetto!

In ogni caso il consiglio è:
  • per chi pensa ancora di poter agguantare le prime posizioni, di schierare quante più sorprese possibili e, in ogni caso, quanti più giocatori diversi dai primi in classifica, nel limite del possibile e accettabile, per recuperare il gap di differenza;
  • per chi è nelle prime posizioni e pensa di poter mantenere il primato con una media intorno ai 70 punti (valore medio), di schierare quanti più possibili giocatori in rosa con una buona media (presumibilmente oltre il 6), e due o tre probabili bomber.

Ovviamente le variabili, in uno sfantamondiale così, sono tantissime e imprevedibili. Buona fortuna a tutti!